Le auto elettriche che si ricaricano più velocemente - alVolante.it

2022-12-02 18:05:32 By : Ms. Arya zhang

SPORTIVA ANCHE NELLA RICARICA - Qual’è l’automobile che recupra autonomia più rapidamente? Secondo il magazine americano Uswitch, che di base è un sito che aiuta nella scelta di tariffe e oggetti di uso comune e pubblica guide monografiche, l’auto elettrica che carica più velocemente la batteria è la sportivissima Porsche Taycan (vedi tabella qui sotto). Il suo caricatore trifase le permette infatti di recuperare 53,1 km di percorrenza in un’ora e ben 1.046 km se si usa una colonnina fast in continua da 350 kW, cosa che ha portato a un punteggio di 8,8, il massimo di questo test. Il dato sulla velocità del recupero di autonomia viene calcolato collegando al veicolo una colonnina da 350 kW, che attualmente è più potente del caricatore di bordo di qualsiasi auto elettrica: in questo modo il limite è il caricatore di bordo e non la colonnina, ottenendo così un confronto omogeneo fra auto diverse. Si carica la batteria dal 10 all'80% e si rileva l'aumento dell'autonomia durante il processo: rapportando questo incremento al tempo (espresso in ore) necessario per conseguirlo si ottiene la velocità dell’aumento dell’autonomia. Facciamo un esempio: se l'auto passando dal 10 all'80% del SoC (state of charge) della batteria guadagna 200 km di autonomia in mezz'ora allora la velocità di aumento dell’autonomia è data da 200 : 0,5 = 400 km in un'ora. Questo dato misura la capacità dell’insieme caricatore-batteria di gestire potenze elevate e dà un’idea della bontà di questi componenti.

TEDESCHI, AMERICANI E COREANI IN EVIDENZA - Al secondo posto troviamo la Kia EV6 Long range 2WD, capace di guadagnare 51,5 km di autonomia in un’ora di ricarica con la ricarica trifase e un eccezionale valore di 1046 km in un’ora, che le sono valse la valutazione complessiva di 8,55 punti. Al terzo posto la Mercedes EQS 580 4Matic, i cui 8,37 punti derivano da una velocità di ricarica trifase che consente di accumulare energia per percorrere 53,1 km in un’ora e 788,5 km in caso di ricarica in corrente oontinua. Il primo posto fuori del podio spetta alla Tesla Model Y Long range 4WD che ha il miglior punteggio nella carica trifase 54,7 km in un’ora e una convincente velocità di ricarica rapida di 595,4 km in un’ora, per un punteggio complessivo di 8,25. Al quinto posto troviamo la Hyundai Ioniq 5 Long range 2WD, i cui 8,14 punti derivano da un eccezionale punteggio nella ricarica rapida di 933,4 km in un’ora combinato con i 49,8 km in un’ora di quella trifase.

TOP TEN VARIA - Nella tabella troverete le altre automobili che completano la Top Ten con i relativi punteggi mentre qui diamo solo l’elenco. Il sesto posto è dell’Audi e-tron GT Quattro seguita dalla Polestar 2 Long Range Single Motor mentre all'ottavo posto si è piazzata la BMW i4 M50. La Top Ten è chiusa da 2 modelli più “normali, la Volkswagen ID.3 Pro Performance e la Cupra Born 150 kW - 58 kWh, la cui stretta parentela è testimoniata da dati assolutamente identici. Riguardo alle modalità della prova ricordiamo che i caricabatteria utilizzati sono stati un trifase e uno a corrente continua da 350 kW con connettore CCS Combo. I dati sono stati reperiti dal sito ev-database.uk, che indica anche il consumo medio in Wh/km e altri dati interessanti, e lo studio ha coinvolto in totale 55 auto elettriche.

© 2022 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency