Come funziona e quanto costa ricaricare l'auto con Audi charging

2022-12-02 18:31:32 By : Ms. Doris Wei

Anticipato diverse volte nel corso del 2021 e del 2022, il nuovo servizio Audi charging è arrivato. Evolve in chiave ancora più efficiente il precedente e-tron Charging Service, offrendo tariffe più vantaggiose anche presso gli stalli Ionity HPC.

Sarà attivo a partire dal 1 gennaio 2023 in 27 Paesi europei, per più di 400.000 punti di ricarica sparsi su tutto il territorio, di cui 31.000 in Italia. Ecco come funziona e quanto costa.

Il nuovo servizio Audi Charging si articola in tre diverse offerte. L'entry level si chiama Basic ed è, in poche parole, un servizio pay per use. Senza il pagamento di alcun canone mensile permette di accedere alla vasta rete di colonnine - i provider europei associati sono oltre 800 - spendendo 0,60 centesimi per ogni kWh in corrente alternata, 0,81 centesimi per ogni kWh in corrente continua standard e 0,79 centesimi per ogni kWh presso una colonnina HPC di Ionity (fino a 350 kW).

Questo piano è dedicato a chi fa un uso molto basso della propria auto elettrica o ibrida plug-in Audi o della rete pubblica, perché magari ha la possibilità di poter ricaricare presso la propria abitazione durante la notte, con un piano energetico dedicato.

Il servizio intermedio si chiama Plus ed è destinato a chi fa un uso sporadico - superiore al precedente - dell'auto o della rete di ricarica pubblica. L'abbonamento mensile in questo caso ha un costo di 7,99 euro - simile a un comune servizio di streaming video - e permette di abbassare i costi delle colonnine in corrente alternata a 0,50 centesimi per ogni kWh.

Per le colonnine HPC, in corrente continua sparse sul territorio, si passa a un costo per kWh di 0,64 centesimi. Invariato invece il costo per usufruire degli stalli Ionity, sempre a 0,79 centesimi per ogni kWh.

Il servizio più completo si chiama, infine, Pro. Viene offerto gratuitamente per un anno a tutti i nuovi clienti di un'Audi e-tron - elettrica o ibrida plug-in - ed è stato studiato per tutti quei guidatori che ricaricano spesso presso la rete pubblica, perché magari sono soliti compiere lunghe tratte autostradali.

Il canone mensile, in questo caso, è di 14,99 euro e permette di limare ulteriori 5 centesimi al prezzo delle ricariche in corrente alternata (0,45 centesimi per kWh). Per quanto riguarda la corrente continua, invece, questo abbonamento più completo permette di ricaricare in DC a 0,58 centesimi per kWh e presso gli stalli Ionity a un vantaggioso prezzo di 0,35 centesimi per kWh.

Il funzionamento del nuovo Audi charging è molto simile al sistema sviluppato da Tesla per i suoi Supercharger. Inserendo la destinazione sul navigatore MMI dell'auto, questo calcola il tragitto più ottimale e inserisce le varie soste intermedie per fare rifornimento di energia.

Man mano che ci si avvicina ai punti di ricarica durante il viaggio, il sistema si preoccupa di prenotare lo stallo al posto del guidatore, tramite il servizio Plug & Charge. All'arrivo è sufficiente scendere dall'auto e collegare il connettore.

Nel caso in cui non si sia programmata la sosta tramite il navigatore, la colonnina può essere ugualmente prenotata tramite l'app myAudi. Nel caso in cui questa non funzionasse, per problemi di connessione o tecnici, ciascuna auto è inoltre dotata di una tessera fisica RFID che è sempre meglio portare con se.

Il nuovo servizio Audi charging sarà disponibile in quasi tutta Europa a partire dal 1 gennaio 2023, sia per auto full electric e-tron sia per auto ibride plug-in della stessa Casa.