MG4 2023: tutti i dettagli

2022-12-02 18:39:51 By : Mr. Jason Zhong

MG lancerà una versione ad alte prestazioni della sua MG4 nel 2023 con un prezzo sempre molto competitivo per un’elettrica. Il modello, ancora senza nome, andrà a rinfoltire una famiglia già ben fornita per scalare le classifiche commerciali anche in territorio italiano.

La MG4 EV 2023 si basa sulla piattaforma MSP (Modular Scalable Platform), che sarà alla base di ciascun EV di nuova generazione dell’azienda. Non ci riferiamo esclusivamente alle utilitarie low cost. Difatti, stando alle affermazioni dei portavoce ufficiali, sarà abbastanza versatile da supportare qualunque genere di carrozzeria, da una tre o cinque porte a un SUV e persino una sportiva, con passi che vanno da 2650 mm a 3100 mm.

Inoltre, i comunicati ufficiali evidenziano come il pianale sia stato progettato pensando alla maneggevolezza. Il propulsore elettrico è montato sull’asse posteriore e il marchio ha realizzato una batteria dalle dimensioni parecchio contenute, che contribuisce ad abbassare il baricentro garantendo un maggiore effetto suolo. Gli ingegneri dichiarano che tali progressi si traducono in una distribuzione del peso 50:50. Davvero notevole per un brand tanto economico.

La squadra di lavoro ha, poi, cercato di rendere l’architettura a prova di futuro ove possibile. Ad esempio, ha creato spazio per un sistema di sostituzione della batteria da aggiungere in un secondo momento (che funzionerà in modo analogo alla Power Swap Station di Nio). Gli aggiornamenti via etere permetteranno agli acquirenti di eseguire l’upgrade del proprio veicolo man mano che la compagnia rilascerà miglioramenti.

Sembra un notevole passo in avanti per MG, sebbene sia piuttosto evidente da chi i responsabili della MG4 EV 2023 abbiano tratto ispirazione. C’è un nuovo impianto di infotainment widescreen e un minuscolo gruppo di indicatori digitali collocato sul cruscotto, che richiama la Cupra Born. C’è anche un volante a due razze, sulla falsariga di quanto implementato sulle Skoda Enyaq.

L’imitazione è la forma più sincera di adulazione, però, e ci sono alcune idee originali. Si prenda, ad esempio, la console centrale galleggiante, ospitate: il selettore del cambio rotativo dell’auto; il freno di stazionamento elettronico; un comodo portaoggetti, che prevediamo accoglierà il caricabatterie wireless per smartphone sulle proposte più costose del modello.

MG non ha comunicato nessun dato inerente alla capacità di carico della MG4 2023, ma le ultime immagini del marchio suggeriscono che sarà piuttosto pratico. Il Costruttore ha, inoltre, tenuto a specificare che la vettura proporrà molto spazio interno e un bagagliaio ben dimensionato.

La variante erogherà più del doppio della potenza finora registrata. Ci arriverà attraverso un secondo motore sull’asse anteriore, passando da 150 kW (201 CV) a circa 330 kW (443 CV). In abbinamento avrà la trazione integrale per affrontare qualsiasi sentiero, compresi quelli impervi e innevati. Questo la porterebbe a riscrivere il record dell’intera gamma. La MG4 2023 sarà in grado di spingersi ai 100 km/h da fermo in circa 4,0 secondi e, aspetto forse più eccitante, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

Attualmente non è ancora disponibile un’esatta data di lancio della MG4 2023 di livello più elevato. La finestra indicativa è l’estate, pertanto si ritiene plausibile la presentazione e l’apertura degli ordini nella tarda primavera. Le consegne seguirebbero a ruota. Alla luce delle migliorie apportate, la soluzione top level dovrebbe avere un prezzo di partenza di quasi 40 mila euro.

Pur essendoci meno informazioni, la MG4 2023 avrà una seconda nuova versione, focalizzata sull’autonomia di percorrenza, superiore ai 500 km grazie alla batteria più grande, da 77 kW. Le new entry seguono la Cyberster, la sportiva roadster a zero emissioni, di cui è stato concesso un assaggio sotto forma di concept.

MG ha, nel frattempo, confermato i listini della MG4 2023 per le opzioni oggi sul mercato. La berlina a batteria è sbarcata nelle concessionarie al prezzo di 29.900 euro. Pertanto, supera dirette concorrenti quali la Volkswagen ID.3 e Cupra Born per un rispettivo margine di circa 5 mila e 10 mila euro.

Gli acquirenti possono scegliere tra 3 versioni (Standard, Comfort e Luxury) e due tagli di batteria. Come il resto dei suoi esemplari, MG vende la 4 EV con una dotazione di base ben fornita nonostante l’accessibilità. La Standard prevede cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED automatici, sensori di parcheggio posteriori, cruise control adattivo e climatizzatore automatico. È alimentato da un pacco batteria da 51 kWh e 170 CV, che a detta di MG consente un’autonomia fino a 350 km (ciclo WLTP).

Su richiesta, è disponibile la batteria di lunga durata da 64 kWh e 204 CV, che aumenta l’autonomia massima fino a 450 km. Anziché 6,6, il veicolo accetta in tal caso 11 kW in corrente alternata, e, invece di 117, raggiunge i 135 kW alle colonnine fast charge. Le seconde permettono di salire dal 5 all’80 per cento del rifornimento in circa 40 minuti.

A causa del ricco equipaggiamento, la Luxury perde 15 km in autonomia. In compenso, annovera nel pacchetto (senza, quindi, l’esborso di un ulteriore sovrapprezzo) optional quali: sedili riscaldati e regolabili elettricamente; telecamere posteriore a 360 gradi; funzione di pre-riscaldamento della batteria; ricarica wireless per smartphone.

La MG4 2023 presenta uno schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale e uno flottante da 10,25 pollici preposto all’infotainment. Quest’ultimo, con supporti ad Apple CarPlay e Android Auto, mette a disposizione il sistema di connettività iSmart, In aggiunta, si può configurare la ricarica della batteria, il climatizzatore, i profili di guida e diverse funzioni.

Le varie modalità di guida si selezionano con una manopola sulla console centrale. La tecnologia di navigazione dà l’opportunità di calcolare itinerari in tempo reale, con comandi vocali e la possibilità di eseguire controlli da remoto con l’app. La palette delle tinte carrozzeria conta attualmente su sette differenti opzioni: Andes Grey, Brighton Blue, Diamond Red, Dover White, Fizzy Orange, Medal Silver e Pebble Black.

Il pacchetto di sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza, chiamato MG Pilot, è una piacevole scoperta. Fin dall’entry-level sono presenti:

L’allestimento Luxury aggiunge il Lane Change Assist (LCA) e il Blind Spot Detection (BSD). Per mettere ancora più al riparo il guidatore e i passeggeri al riparo dai pericoli della strada sono attivi:

Per quanto riguarda l’abitabilità degli interni, i progettisti hanno optato in favore di uno stile essenziale. Com’è facile intuire dato il basso prezzo stabilito dalla compagnia, la qualità dei materiali non è di qualità sublime. Pertanto, sarebbe opportuno tenere aspettative realistiche. A partire dalla versione comfort il volante è disponibile con finitura in pelle, mentre nella Luxury è riscaldato con integrazione dei tasti funzione.

Relativamente alla garanzia, la copertura è piuttosto buona, pari a 7 anni o 150 mila km, anche se delle concorrenti la superano (con 8 o 10 anni).

© 2022 - DAVINCI Media - PIVA: IT09197130967 - Tutti i diritti riservati.