Nuova MG4 Electric, l'elettrica pronta alla scalata | Auto.it

2022-12-02 18:47:13 By : Mr. meituo zhi

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

Un’hatchback compatta, 100% elettrica dalle forme davvero moderne che dal prezzo base per l’Italia di 29.900 euro può arrivare tra ecobonus (fino a 5.000 euro con rottamazione) e promozione MG (fino a 2.000 euro con finanziamenti) a quasi tutti gli automobilisti

L’elettrica per tutti? Magari proprio per tutti no, ma qualcosa che ci si avvicina parecchio, probabilmente sì. Alle soglie del suo centenario, MG l’iconico brand divenuto di proprietà dei cinesi di SAIC Motor continua la marcia sull’Europa a forza di modelli interessanti, accattivanti e accessibili con il lancio europeo della nuova MG4 Electric. Un’hatchback compatta, 100% elettrica dalle forme davvero moderne, spiritose e piacevoli che dal prezzo base per l’Italia di 29.900 euro può arrivare tra ecobonus (fino a 5.000 euro con rottamazione) e promozione MG (fino a 2.000 euro con finanziamenti) a una cifra che si avvicina un’accessibilità più ampia.

La MG4 Electric è il primo modello MG basato sulla nuova piattaforma MSP. In vendita in Europa a partire da autunno 2022

Insomma, si prospetta un successo annunciato, capace di spingere il brand a proseguire la scalata effettuata in questi quattro anni sul mercato in cui sono state toccate le 150.000 vendite, di cui 60.000 dallo scorso gennaio. Vendite che hanno convinto il costruttore cinese ad ampliare la rete vendita da 686 a 840 concessionari (entro l’anno) distribuiti in 26 Paesi al mondo. Tanto più che i progetti parlano di avere 10 modelli in gamma al 2025.

"Con la MG4 Electric, il brand compie un altro passo fondamentale nella sua lunga storia - ha spiegato Xinyu Liu, CEO di SAIC Motor Europe, durante la presentazione web -. Perché offre una valida alternativa ai clienti che vogliono di più. Primo modello concepito sulla nostra nuova piattaforma MSP tecnologicamente avanzata e estremamente modulabile, l’auto combina prestazioni elettriche formidabili, un eccellente comportamento di guida unito a sistemi di supporto alla guida facili da usare e un design dinamico e accattivante". 

Già, a dimostrare di quanto sia seria e solida l’offensiva cinese sui mercati europeo e italiano, c’è proprio questa piattaforma intelligente denominata MSP (“Modular Scalable Platform”) che rende possibile non solo misure e tipologie diverse di vetture - dal segmento A a quello D - ma anche l’utilizzo di varie dimensioni della batteria senza intaccare il design particolarmente compatto della MG4 Electric che garantisce un ottimo comportamento su strada da accoppiare all’elevata efficienza elettrica.

Nel dettaglio, MG4 Electric verrà offerta in tre allestimenti Standard, Comfort e Luxury: il primo ha una batteria da 51 kWh e autonomia fino a 350 km con motore elettrico da 125 kW (170 cv) che si ricarica al massimo a 117 kW a corrente continua che in 40 minuti la porta dal 10 all’80%. Per gli altri due la allestimenti, la batteria sale a 64 kWh, il motore elettrico a 150 kW (204 cv) con l’autonomia portata fino a 450 km (qui la ricarica veloce arriva fino a 135 kW, l’80% si raggiunge in 35 minuti). Per tutte le versioni, la coppia massima è di 250 Nm e c’è un caricatore di bordo in dotazione da 11 kW.

Uno dei segreti di questo modello che esprime dinamismo da tutti i pori è proprio l’innovativa batteria “One Pack", con la disposizione in orizzontale delle celle che genera uno spessore minimo da record - 110 mm - la più compatta del settore rigorosamente integrata nella piattaforma, il che ha consentito un baricentro molto basso della vettura. Il resto delle forme sono figlie del lavoro congiunto tra il SAIC Motor Design Center di Shanghai, l’Advance Design Studio di Londra e il Royal College of Art, sempre a Londra.

Le dimensioni sono davvero ipercompatte: 4,28 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e appena 1,50 di altezza. Eppure la scelta di spostare molto dietro le ruote posteriori ha generato un passo di 2,70 metri che regala proporzioni gradevolissime e spazi davvero abbondanti con un vano bagagli che può arrivare da 350 a 1.165 litri. Una comodità esaltata anche dai 28 vani portaoggetti interni. 

Distintiva l’illuminazione di MG4 Electric con gli oltre 200 Led distribuiti tra anteriore, gruppi ottici anche posteriori, resi peraltro riconoscibilissimi dallo sviluppo posteriore in uno spoiler a doppia ala per un’aerodinamica variabile con un Cx da 0.27 a 0,287, tetto bicolor e 7 colorazioni di carrozzeria disponibili.

Gli interni sono ispirati al minimalismo, ma ricercato tra semplicità, tecnologia e qualità dei materiali. Colpiscono il design flottante della console centrale e il volante a due razze.

Alla guida, garantisce la Casa, il leggero telaio garantisce agilità e maneggevolezza allo stato puro, con l’impianto frenante a 4 dischi Continental regolabile in tre modalità. Di serie, su tutti gli allestimenti si trova l’MG Pilot con controllo adattivo di velocità, distanza, controllo corsia e supporto nel traffico. Ma in opzione c’è un avanzatissimo pacchetto di ADAS, ausili alla guida, comprensivo di telecamera a 360°. Per quanto riguarda infine connettività e infotainment dal quadro strumenti digitale da 7” allo schermo flottante da 10,25” si gestisce il, sistema MG iSMART che collega smartphone compatibili con Android Auto e Apple CarPlay con i quali gestire molte funzioni del veicolo. L’elettrica per tutti? Attenzione che ci siamo quasi.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati